AUTOMAZIONE & ROBOTICA
L’obiettivo dell’automazione è la realizzazione di sistemi di controllo per la gestione di macchine e processi atti ad eseguire operazioni ripetitive o complesse, in situazioni dove è richiesta potenza, precisione, velocità e ripetibilità.
PRL Tecnosoft realizza sistemi completi per l’automazione di macchine e linee di produzione utilizzando linguaggi software e tecnologie di programmazione di ultima generazione.
Conoscenza di molteplici piattaforme sia hardware sia software, padronanza con diversi linguaggi di programmazione dell’elettronica, expertise nell’applicazione della giusta soluzione rispetto alla tipologia di prodotto, alle performances da raggiungere in accordo al target cost obiettivo: sono questi i nostri punti di forza.
Vengono sviluppati sistemi “”chiavi in mano””seguendo il cliente lungo tutte le fasi necessarie allo sviluppo del progetto.
- Software per PLC
- Software per la gestione del Motion
- Sviluppo interfaccia uomo-macchina (HMI)
- Automazioni su macchine ed impianti sia di nostra progettazione che di terzi
- Conversioni ed aggiornamenti di sistemi di automazione obsoleti
- Assistenza post-vendita e post-collaudo e tele-assistenza
TECNOLOGIA MOTION CONTROL
La tecnologia del motion control consente di realizzare macchine in cui il coordinamento tra gli organi in movimento è ottenuto per via elettronica, anziché tramite i tradizionali sistemi meccanici di distribuzione del moto (alberi, cinghie, ruote dentate, camme ecc.).
Inoltre la complessità della gestione del controllo del movimento è in continuo aumento a causa delle maggiori richieste di flessibilità della produzione che portano, tra l’altro, a più frequenti e più complessi cambi di prodotto, a riconfigurazioni della linea e delle interfacce tra macchina e macchina.
ESPERIENZA E FLESSIBILITÁ
In questo scenario PRL Tecnosoft interviene con tutta la sua esperienza e la sua flessibilità.
Dal 2013 l’azienda è entrata a far parte del programma del Machine Integrator Parner Program di Schneider Electric, ed oggi è Professional Partner.
Questa collaborazione ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie e soluzioni della multinazionale francese ma non solo, grazie ad una formazione continua siamo sempre aggiornati sugli ultimi scenari tecnologi globali.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Impianto trasporti vaschette con elevatori Ambaflex
Un esempio di automazione.
Girapacchetti per caffè
Orientare la confezione è sempre un aspetto fondamentale del processo di confezionamento. Con confezioni rigide come pacchetti sottovuoto di caffè, la soluzione “a stella” si rivela molto efficace.
Motion control e robotica
Una applicazione motion control che integra l’utilizzo di un robot per l’incassamento del prodotto confezionato. Applicazione sviluppata in collaborazione con Schneider Electric.
Sistema automatico di deviazione flusso prodotti
Sistema automatico per deviare il flusso di prodotti in arrivo dalle confezionatrici/inscatolatrici verso le successive fasi del confezionamento.
Sistema di smistamento biscotti
Sistema completo di nastri trasportatori e gestione automatizzata del flusso di prodotti in arrivo. Il sistema gestisce in automatico la deviazione del flusso di prodotto in arrivo verso le confezionatrici, creando una zona di accumulo prodotto quando necessario.
Pareggiatore automatico per biscotti
Applicazione automatizzata per allineare e pareggiare biscotti prima della cottura in forno. Movimento fluido e preciso.